Every Software Solutions

Le News e gli Approfondimenti di SDS FullService

Trasformazione digitale e processi green: punti fermi della crescita

L’innovazione digitale di Every Software Solutions è focalizzata su salute, sicurezza e ambiente in chiave di sostenibilità

28/10/2022 – Il Sole 24 Ore

Oggi si parla molto di trasformazione digitale dei processi aziendali per raggiungere obiettivi di produttività, competitività e crescita e ci si rende conto che l’unica crescita possibile può avvenire nel rispetto dei principi di sostenibilità. Il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance, i cosiddetti fattori ESG, indirizzano oggi più che mai i capitali delle comunità di investimento, i finanziamenti europei e le scelte dei consumatori. Pianificare uno sviluppo aziendale sostenibile non è mai stato così importante per la reputazione, lo sviluppo e i profitti di un’azienda.

In tema di sostenibilità ambientale, uno dei traguardi più urgenti definito dall’Agenda 2030 dell’ONU è l’Obiettivo 12, che mira alla gestione eco-compatibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti al fine di ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo e di minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente. Stesso obiettivo è al cuore del Green Deal Europeo che ha adottato la strategia UE sulla chimica per la sostenibilità, per la riduzione e la progressiva eliminazione delle sostanze pericolose per un ambiente privo di sostanze tossiche.

Trasformazione digitale e processi green - SDS FullService di Every SWS

Every SWS

Lo sviluppo sostenibile è importante per la reputazione e i profitti dell’azienda

Obiettivo primario e, di fatto, in linea con le normative europee sulla chimica e con i regolamenti in tema di salute, sicurezza e ambiente, a cui tutte le aziende coinvolte nella filiera di acquisto, produzione e utilizzo di prodotti chimici già oggi devono essere conformi.

I responsabili di queste aree (HSE), i reparti di R&D e le figure coinvolte nel reporting della Sostenibilità ben sanno quanto sia complessa la gestione di una quantità enorme di dati chimici e di regolamenti in continua evoluzione di cui tener conto per garantire la conformità con norme, vincoli di settore e capitolati di clienti. È chiaro che attuare una politica aziendale di conformità e di sostenibilità ambientale significa poter fruire di efficaci strumenti di gestione e soprattutto poter contare su dati digitalizzati e strutturati per prendere decisioni corrette e consapevoli e per ottenere indici e misurazioni (KPI) necessari per il processo di rendicontazione.

Every Software Solutions si occupa della digitalizzazione del processo di gestione delle Schede Dati di Sicurezza e delle innumerevoli informazioni chimiche che devono circolare in modo efficiente in azienda e lungo la Supply Chain. Every Software Solutions affronta queste tematiche con una metodologia digitale del tutto innovativa per supportare le Aziende in ogni passo del processo di conformità e di sostenibilità chimica. SDSFullService è la suite di soluzioni e servizi dedicata a questi temi ed è visibile al sito www.sds-fullservice.com

Il nostro team è a tua disposizione per aiutarti a gestire le SDS e a tenere sotto controllo le sostanze pericolose!

Clienti SDS FullService: settori diversi, obiettivi comuni

Scopri altre News e Approfondimenti

Digitalizzazione e sostenibilità con SDS FullService di Every SWS

Digitalizzazione e Sostenibilità

Per Every Software Solutions la digitalizzazione dei dati è la leva per vincere le sfide di Sostenibilità, Salute, Sicurezza e Ambiente. Every Software Solutions ha risolto una delle principali barriere che chiunque abbia approcciato questo processo manualmente ha dovuto affrontare: il tempo occorrente per digitalizzare queste informazioni.

La digitalizzazione dei documenti con SDS FullService

La gestione dell’archivio delle SDS

Le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) rappresentano la fonte primaria con cui le informazioni sulla pericolosità e sulla gestione di sostanze e miscele vengono veicolate lungo la catena di approvvigionamento. Spesso le aziende si trovano in difficoltà nel reperire, consultare e valutare correttamente le SDS dei prodotti chimici presenti in azienda.