Controllo sostanze chimiche pericolose
Conformità dei prodotti, Audit e Certificazioni: E.Miroglio supera le sfide nel tessile con SDS-FullService
E.Miroglio
Il settore del Fashion da anni è nel mirino a causa del suo impatto produttivo sulla salute umana, sull’ambiente e sulle difficoltà connesse allo smaltimento, al riuso e al riciclo di enormi quantità di prodotti contenenti sostanze tossiche.
Non è un caso se sempre più spesso sentiamo parlare di moda green, un trend alimentato dal crescente interesse del mercato e dei consumatori per la sostenibilità. Questo movimento, insieme al rispetto delle numerose normative vigenti, spinge le aziende del settore ad essere estremamente attente alle sostanze chimiche pericolose presenti nei materiali e nei processi di produzione, con l’obiettivo di ridurne l’utilizzo o sostituirle con alternative meno dannose per la salute e per l’ambiente.
“Il nostro impegno per eliminare le sostanze nocive dalla produzione ci ha permesso di essere certificati come fornitori di aziende che soddisfano i più alti standard Detox di Greenpeace.”
Stefano Gusi
Responsabile dello Stabilimento
In questo contesto, aziende come Edoardo Miroglio si distinguono per l’adozione di soluzioni innovative per il controllo e la gestione dei prodotti chimici pericolosi, dimostrando che moda e chimica possono collaborare per creare un mondo più sostenibile.
Grazie alla collaborazione con Every Software Solutions, E.Miroglio ha semplificato e automatizzato i processi di controllo delle sostanze chimiche in conformità alle MRSL (Manufacturing Restricted Substances List) pubbliche, di settore e private e alle principali Certificazioni tessili, ottenendo anche vantaggi tangibili in sede di visite ispettive, audit e certificazioni.
“Siamo pienamente soddisfatti del processo di monitoraggio raggiunto e dell’’apprezzamento dimostrato dai nostri clienti per i dati che siamo in grado di produrre in sede di audit.”
Christian Cecchelero
Responsabile Controllo qualità
Edoardo Miroglio: specializzazione, creatività e passione
Edoardo Miroglio è una importante azienda tessile europea, con sette unità produttive e amministrative distribuite tra Italia e Bulgaria.
È un’azienda in costante crescita e si è posizionata in pochi anni tra i leader mondiali nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia.
È senza dubbio tra le prime aziende del settore ad aver guidato la sua produzione con una visione consapevole e responsabile, prestando particolare attenzione nella selezione delle materie prime e dei fornitori.
“La nostra attenzione inizia dalla fase di ricerca delle materie prime, dove cerchiamo i migliori materiali possibili. Il nostro obiettivo non è solo procurarci materiali etici, ma anche tenere in considerazione le possibilità di riciclo e riuso, al fine di non inquinare ulteriormente l’ambiente.”
Stefano Gusi
Responsabile dello Stabilimento
Le esigenze e i fattori di maggiore criticità nel controllo dei prodotti chimici
Esaminiamo i fattori e le criticità che hanno portato E.Miroglio alla ricerca di una soluzione in grado di digitalizzare e automatizzare i processi di gestione delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e delle sostanze chimiche.
1. Conformità alle liste normative e di settore (liste pubbliche)
L’azienda, come tutte le aziende produttive nazionali, ha l’obbligo di operare nel rispetto del Reg. REACH (Regolamento Europeo della Chimica), del D. Lgs.81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sul lavoro) e del D.lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambiente) ed è pertanto soggetta alle limitazioni all’uso delle sostanze chimiche presenti nelle Liste emanate da ECHA (Agenzia Europea della Chimica).
La sua appartenenza alla filiera del Fashion la vede inoltre impegnata a rispettare la conformità con liste di settore (ZDHC MRSL) e normative emanate dei paesi di esportazione (California Proposition 65).
2. Conformità ai Brand del Fashion
Nel corso degli ultimi anni, molti marchi della moda stanno riconoscendo l’importanza del controllo delle sostanze chimiche pericolose come parte integrante della loro strategia di marketing. A tale scopo, hanno sviluppato ulteriori liste di sostanze vietate e protocolli personalizzati che i fornitori, come E.Miroglio, devono seguire, comprendenti rigorose prescrizioni e visite ispettive regolari presso gli stabilimenti di produzione.
3. Conformità alle certificazioni tessili
Il percorso di sostenibilità intrapreso da E.Miroglio ha portato all’acquisizione di diverse certificazioni (ECOLABEL, OEKO-TEX, GRS, ecc.) che vengono assegnate alle aziende che rispettano rigorose regole ambientali e che impongono controlli stringenti sull’uso delle sostanze chimiche.
4. Elevato indice di rotazione delle Schede Dati di Sicurezza
In una realtà dinamica e innovativa come quella di E.Miroglio, che lancia annualmente due nuove collezioni, i processi di monitoraggio devono essere rapidi e continuativi. La frequente introduzione di nuovi colori e di prodotti chimici ecosostenibili genera un elevato indice di rotazione delle SDS.
5. Aggiornamento costante delle liste pubbliche
L’aumentata consapevolezza dell’impatto della chimica sull’ambiente e sulla società sta portando ad un continuo adeguamento ed incremento delle MRSL normative e di settore (Liste ECHA, California Proposition 65 e ZDHC).
Tutti questi fattori hanno contribuito ad un notevole aumento di lavoro nei processi di monitoraggio: l’azienda non poteva più limitarsi ad una gestione manuale delle SDS e delle liste di sostanze pericolose.
“La gestione manuale di queste attività richiedeva uno sforzo insostenibile, un grande dispendio di tempo e risorse e comportava rischi potenziali.”
Christian Cecchelero
Responsabile Controllo qualità
La soluzione individuata: SDS-FullService
Dopo attente valutazioni, E.Miroglio ha scelto SDS-FullService di Every Software Solutions che offre servizi e soluzioni digitali innovative in grado di:
trasformare le SDS in una banca dati strutturata di informazioni sui prodotti chimici
centralizzare l'archiviazione e la gestione delle SDS
consentire ricerche immediate ed efficaci
semplificare le verifiche di conformità
generare una reportistica affidabile
integrare e mantenere aggiornate le MRSL pubbliche
integrare le liste private di interesse dell’azienda
Alla base di SDS-FullService c’è una soluzione fornita in Cloud a garanzia di scalabilità, sicurezza e rapidità di implementazione del progetto, che comprende:
-
- Raccoglitore delle SDS: gestione organizzata delle SDS ricevute dai fornitori e dell’archivio digitale dei dati di pericolosità di sostanze e miscele
- WatchList Monitor: gestione per il controllo delle sostanze pericolose presenti in azienda con confronto continuativo con le liste di sostanze MRSL
Fondamentali nella scelta e “fiore all’occhiello” della soluzione software sono stati i servizi distintivi di SDS-FullService che includono:
-
- il servizio di estrazione e indicizzazione automatica dei contenuti delle SDS, integrato in SDS-FullService e requisito fondamentale per una base dati strutturata e affidabile
- l’integrazione e l’aggiornamento continuativo delle liste pubbliche, di settore e private
“Grazie al processo di digitalizzazione delle SDS e alla integrazione automatica delle liste ECHA, della California Proposition 65, della ZDHC e delle liste private, ho facilmente sotto controllo tutte le sostanze chimiche pericolose vietate o soggette a restrizioni d’uso.”
Christian Cecchelero
Responsabile Controllo qualità
Le fasi e i tempi del Progetto
Il progetto di adozione di SDS-FullService, iniziato nel 2022, ha coinvolto quattro reparti degli stabilimenti italiani di Valli del Pasubio (Vicenza): Tintoria, Impianti tecnici, Manutenzione e Trattamenti teli campionario.
Per la creazione dell’archivio iniziale delle SDS in SDS-FullService, si è proceduto con la raccolta e la verifica delle SDS già presenti negli stabilimenti, la digitalizzazione, il censimento e la conseguente pulizia delle SDS duplicate o obsolete oltre alla ricerca di nuove versioni presso i fornitori.
Questa fase, durata circa 1 mese, è partita dall’assessment dei documenti raccolti, che si sono poi consolidati nella creazione di un archivio composto da circa 300 SDS, corrispondenti a circa 1.000 tra sostanze e miscele da gestire.
Contemporaneamente, sono stati analizzati e organizzati i passi chiave per la automazione delle attività ricorrenti del processo di gestione delle SDS.
1. Organizzazione dell'Ingresso delle SDS
È stato stabilito un sistema strutturato per ricevere e registrare le SDS in modo organizzato che convoglia i documenti in SDS-FullService. Il sistema invia notifiche per l’ingresso di nuove SDS o di Revisioni agli utenti incaricati della verifica delle SDS in arrivo dai fornitori.
2. Estrazione ed indicizzazione dei contenuti delle SDS
Le SDS in ingresso in SDS-FullService vengono avviate immediatamente al processo automatico di estrazione ed indicizzazione dei dati.
3. Validazione, approvazione e distribuzione gestiti da workflow
È stato istituito un workflow automatizzato per la validazione e l’approvazione delle SDS che, ad ogni passaggio chiave, invia notifiche via email agli uffici coinvolti per le attività di loro competenza:
- Ufficio controllo qualità
- RSPP
- Direttore di Stabilimento
Al termine del workflow le SDS vengono organizzate distinguendo i prodotti in uso da quelli dismessi, rifiutati o esauriti.
4. Monitoraggio delle MRSL
Tutte le SDS indicizzate confluiscono in WatchList Monitor che effettua controlli incrociati tra le sostanze presenti nelle SDS e le seguenti MRSL integrate:
- liste pubbliche
- ECHA (Candidate, Authorization, Restriction, Registered Substances, Harmonized)
- California Proposition 65
- liste di settore
- ZDHC MRSL
- liste private/capitolati di clienti: Company Black List e capitolati di clienti, oltre a eventuali liste di sostanze che l’Azienda desidera monitorare per future sostituzioni.
5. Controllo di conformità alle Certificazioni
Dietro richiesta dell’Azienda sono stati configurati appositi indicatori di non conformità nei confronti delle Certificazioni in vigore.
Un sistema di indicatori segnala prontamente la presenza di SDS e di relative sostanze non conformi rispetto alle Liste gestite o alle Certificazioni.
6. Report di monitoraggio delle MRSL
Oltre agli indicatori, periodicamente viene generato un report delle variazioni intervenute per l’inclusione di nuove sostanze nelle liste o per l’ingresso di nuove SDS. Un sistema di notifiche automatico invia il report alle funzioni interessate per le opportune valutazioni e azioni.
Il servizio di aggiornamento delle liste pubbliche e di settore viene svolto in modo continuativo direttamente da Every SWS, mentre le liste private vengono gestite direttamente da E.Miroglio.
Dopo poche settimane dalla partenza del progetto, E.Miroglio era già in grado di utilizzare a pieno le funzionalità di SDS-FullService compreso il WatchList Monitor delle liste di sostanze chimiche pericolose: per tutte le SDS utilizzate dagli stabilimenti il controllo e il confronto automatizzato con oltre 6.000 sostanze presenti nelle liste di suo interesse. Disponeva inoltre di link diretti alla documentazione messa a disposizione da ECHA (Infocard, Dossier, Allegati, ecc.) per consultazioni e approfondimenti su oltre 30.000 sostanze appartenenti alla lista di Sostanze Registrate e alla lista di Sostanze Armonizzate, anch’esse integrate con SDS-FullService.
Obiettivi raggiunti
Di fatto, digitalizzare e automatizzare il processo di gestione e controllo dei prodotti chimici con una soluzione specializzata e consolidata come SDS-FullService ha comportato il raggiungimento degli obiettivi posti dall’azienda senza particolari difficoltà e in tempi molto rapidi.
In estrema sintesi il progetto ha permesso all’azienda di ottenere:
decisioni basate su dati affidabili e aggiornati
ricerche e consultazioni immediate su dati e documenti
pieno controllo di tutti i prodotti chimici in uso
facilità di estrazione dati per reportistica e audit interni/esterni
supporto concreto per il rispetto della conformità alle norme e alle esigenze del settore e dei clienti
informazioni, alert e notifiche automatiche sulla presenza di sostanze pericolose, vietate o limitate su tutto il ciclo di utilizzo, quindi:
in fase di campionamento da parte di R&D; in fase di progettazione di un prodotto; in fase di acquisto
in fase di utilizzo in produzione, a garanzia di salute e sicurezza sul lavoro
in fase di riciclo o smaltimento nell’ambiente
L’innovazione digitale a supporto della sostenibilità nel settore della moda
L’adozione di SDS-FullService ha trasformato la gestione delle sostanze chimiche da una sfida complessa a un processo efficiente e affidabile, supportando E.Miroglio nel rispetto delle normative sempre più stringenti e nell’adesione agli elevati standard richiesti dai clienti.
In definitiva, la storia di E.Miroglio è una testimonianza potente del ruolo della tecnologia e dell’innovazione nel superare le sfide ambientali di oggi.
“Grazie a SDS-FullService, ora gestiamo con rapidità e precisione la presenza di sostanze chimiche pericolose. Questo non solo migliora la sicurezza e la sostenibilità della nostra produzione, ma rafforza anche il nostro impegno complessivo verso una responsabilità ambientale e sociale.”
Stefano Gusi
Responsabile dello Stabilimento
“Abbiamo raggiunto risultati eccellenti in tempi straordinariamente brevi anche perché abbiamo trovato in Every SWS un fornitore capace di accompagnarci con grande professionalità e con tecnologie all’avanguardia. La flessibilità e la scalabilità delle loro soluzioni permettono un adeguamento costante del sistema alle nostre esigenze.”
Christian Cecchelero
Responsabile Controllo qualità